Mr. Bean's Holiday
Regia: Steve Bendelack
Con Rowan Atkinson, Willem Dafoe, Emma de Caunes, Jean Rochefort
Gran Bretagna, 2007
Mr. Bean lascia la Gran Bretagna per fare una vacanza in Francia, che attraversa in modo maldestro fino alla costa mediterranea dove riesce a intrufolarsi nientemeno che al Festival di Cannes.
Rowan Atkinson è il mattatore in un film godibile ma non perfetto. La sua recitazione è senza dubbio la nota più positiva del film, e non c'è da meravigliarsi che sia così, vista la caratura dell'attore. Un plauso va anche a Willem Dafoe e al suo personaggio, un regista borioso di film d'essai che si trova in Francia per girare la pubblicità di uno yogurt e poi partecipare al festival del cinema.
Invece la regia un po' scricchiola nel finale. Non si avverte un crescendo quando il protagonista arriva a Cannes ed entra nel teatro dove è in corso la proiezione del film di Dafoe. Eppure gli sceneggiatori avevano messo a disposizione del regista materiale abbondante e di buon livello.
Un'altra cosa che non va è la parte affidata a Maxim Baldry. E' chiaro che nelle intenzioni degli autori questo giovanissimo attore avrebbe dovuto fare da spalla a Mr. Bean, ma il divario con Rowan Atkinson è incolmabile.
In sostanza questo Mr. Bean's Holiday è un buon film, godibile e divertente. Peccato solo per qualche sbavatura. Visto il livello attoriale di Atkinson, è giusto cercare anche il pelo nell'uovo nella produzione che lo attornia.
Nessun commento:
Posta un commento