mercoledì 28 maggio 2008

Watchmen raddoppia: I racconti del Vascello Nero in dvd


Fra le tante particolarità di Watchmen che lasciano il segno c'è il "fumetto nel fumetto" intitolato I racconti del Vascello Nero. In diverse sequenze di Watchmen ambientate presso il chiosco di un giornalaio un ragazzino nero legge a scrocco il fumetto orrorifico sui pirati, scritto e disegnato con uno stile che occhieggia alle pubblicazioni di genere degli anni '50 e '60 (e infatti i disegni sono attribuiti a Joe Orlando, autore che ha lavorato per la EC negli anni '50, per poi passare alla Warren e alla DC dove è diventato vice presidente).
Il regista Zack Snyder in passato aveva dichiarato che ci teneva molto ad inserire nel film la storia del Vascello Nero ma era titubante perché doveva fare i conti sia con il budget che con la durata del film (una trasposizione totale del fumetto è impensabile perché richiederebbe ore e ore di pellicola; I racconti del Vascello Nero è in cima alle sequenze sacrificabili perché la sua assenza non intacca il resto della trama).
L'idea iniziale era di inserire I racconti del Vascello Nero nei contenuti extra del dvd dedicato al film ma poi è stato deciso qualcosa di più originale, cioè la realizzazione di un dvd apposito che uscirà a distanza di soli cinque giorni dalla proiezione del film vero e proprio.
Oltre alla storia dei pirati il dvd conterrà Sotto il cappuccio, un filmato realizzato in stile documentaristico in cui si scava nel passato dei personaggi. Mi pare di capire che questo secondo extra è un tentativo di recuperare alcune delle appendici in prosa che chiudono ciascun capitolo del fumetto.
Da New York Times

Inoltre:
Dal passato di Watchmen... i Minutemen
Watchmen: foto dei protagonisti del film di Zack Snyder.
Prima pagina di Watchmen
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails