La battaglia di Hacksaw Ridge (2016)

 


La battaglia di Hacksaw Ridge
Regia di Mel Gibson
Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh
USA, 2016

Film di guerra di carattere biografico, "La battaglia di Hacksaw Ridge" di Mel Gibson narra le vicende di Desmond Doss (Andrew Garfield), ragazzo della Virginia che durante la Seconda guerra mondiale vuole arruolarsi nell'esercito come obiettore di coscienza, cioè come membro dell'esercito privo di armi e addetto esclusivamente alle cure dei feriti sul campo di battaglia.
Il film, basato su fatti realmente accaduti, è diviso in tre parti. Inizialmente vengono mostrate l'infanzia e la giovinezza del protagonista, per mostrare quali potrebbero essere i motivi che spinsero Doss ad arruolarsi come obiettore. Il ragazzo, quando è chiamato a dare ragione della sua scelta, afferma da un lato di voler partecipare in prima persona allo sforzo bellico perché è stato segnato dall'attacco giapponese a Pearl Harbor, e dall'altro lato di voler andare al fronte senza fucile perché è un credente che vuole osservare i precetti della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno. Gibson e gli sceneggiatori Andrew Knight e Robert Schenkkan suggeriscono in modo pacato e defilato (cioè limitandosi a mostrare i fatti, senza dire esplicitamente che potrebbero essere delle cause) che la scelta di Doss potrebbe essere anche una reazione alle continue violenze del padre, che picchiava quotidianamente lui e suo fratello, e a un particolare episodio nel quale da bambino rischiò di uccidere il fratello durante una lite.
La parte centrale è dedicata all'addestramento. Doss, benché obiettore, per potersi recare sul campo di battaglia deve svolgere un addestramento militare assieme ai soldati che combatteranno armati di fucile. Vengono raccontate le numerose angherie subite dal protagonista, tanto dai commilitoni che lo consideravano un vigliacco quanto dai superiori che cercarono di farlo riformare per infermità mentale e poi lo deferirono alla corte marziale per insubordinazione.
Infine la terza parte del film ha luogo sul teatro di guerra vero e proprio, l'isola di Okinawa, dove Doss avrà modo di riscattarsi e mostrare il suo valore.
La divisione in due tronconi fra addestramento e guerra vera e propria ricorda molto da vicino Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, anche per via dell'istruttore, davvero simile nei modi di fare al sergente Hartman. Sarà pure che i membri dell'esercito sono davvero così, tuttavia è impossibile che gli autori del film non avessero in mente Full Metal Jacket, e quindi viene spontaneo un parallelismo fra le due pellicole.
L'opera di Kubrick era un film contro la guerra e contro la macchina bellica che produceva guerrieri spietati. In apparenza "La battaglia di Hacksaw Ridge" sembra lo stesso tipo di film, tanto più che narra le vicende di un obiettore di coscienza. Mi sembra però che Kubrick e Gibson non abbiano lo stesso occhio. Gibson non usa Doss per prendere le distanze dalla guerra, che anzi dal punto di vista dell'intervento degli Stati Uniti nel Pacifico è vista come inevitabile e giusta.
Doss brama pur sempre di fare parte dell'esercito e dare il suo contributo pacifico, all'opposto del Palla di Lardo di "Full Metal Jacket", che sparandosi un colpo in testa taglia in modo definitivo i suoi legami con il corpo dei marine.
Anche la scelta di mostrare i risultati della violenza in tutta la loro crudezza e brutalità - con corpi dilaniati, arti completamente ustionati, amputazioni, gambe maciullate, stomaci sventrati - sembrerebbe andare in direzione dell'insensatezza della guerra, se non fosse che quella macelleria sconsiderata è il terreno da cui germoglia l'eroismo di soldati che nonostante tutto vogliono essere lì per fare la cosa giusta.
Ho sottolineato le differenza fra "La battaglia di Hacksaw Ridge" e "Full Metal Jacket" non tanto per dire che un film è meritorio e l'altro no, quanto piuttosto per sgombrare il campo dagli equivoci che potrebbero nascere dalla somiglianza fra i due film, e per inquadrare la pellicola di Gibson nel modo che a mio parere è il più corretto.
"La battaglia di Hacksaw Ridge" è un film ancorato a un particolare episodio storico, più che una presa di posizione sulla guerra e sull'esercito in generale (da cui Gibson non prende affatto le distanze), e un suo grande obiettivo è mettere in luce il valore dell'eroismo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ennio Doris - C'è ancora domani (2024)

Love Actually - L'amore davvero (2003)

Megan Fox bellissima agli MTV Movie Awards 2008