Tutti dicono I Love You (1996)

 


Tutti dicono I Love You
Regia: Woody Allen
Con Woody Allen, Goldie Hawn, Alan Alda, Julia Roberts, Drew Barrymore, Tim Roth
USA, 1996

La peculiarità più vistosa di "Tutti dicono I Love You" è di essere un musical, nel quale la struttura da film musicale dell'epoca d'oro del genere si fonde con la commedia tipica di Woody Allen, fatta di nevrosi, ironia tagliente e personaggi stralunati. Il regista tiene le redini in modo così saldo che riesce ad avere un controllo totale su un genere per lui (e in generale per il cinema degli anni Novanta) esotico e nuovo, dando al film la sua impronta anche nelle scene squisitamente musicali.
Il film non ha dei veri e propri protagonisti, quanto piuttosto un cast ampio e variegato di attori di alto livello che dividono equamente la scena senza che nessuno ecceda con recitazioni sopra le righe che prevarichino gli altri.
A fare da collante fra i vari personaggi è il tema dell'amore, sentimento che in modi molto diversi condiziona le vite di tutti. C'è anche attenzione all'ambientazione, che Allen ha voluto nelle sue città preferite: New York, Parigi e Venezia.
Va segnalata la presenza nel cast di Tim Roth (nel ruolo di un ex galeotto dagli insaziabili appetiti sessuali) e Drew Barrymore (divertente la scena in cui ingoia l'anello di fidanzamento), ma chi spicca maggiormente è Woody Allen quando si traveste da Groucho Marx.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ennio Doris - C'è ancora domani (2024)

Love Actually - L'amore davvero (2003)

Megan Fox bellissima agli MTV Movie Awards 2008