sabato 21 marzo 2009

Cartoons 2009, festival del cinema di animazione

Comunicato stampa

CORTOONS
al via la VI edizione
dedicata al cinema d’animazione Tedesco e al Software Libero
25 / 29 marzo 2oo9
Palladium Università Roma Tre
ingresso gratuito

La sesta edizione di Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, si terrà al Palladium Università Roma Tre (piazza Bartolomeo Romano, 8) dal 25 al 29 marzo.
Dopo il grande successo della scorsa stagione, quest’anno Cortoons aggiunge una quinta giornata di proiezioni al suo programma.
Organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, l’edizione 2oo9 si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali in cui l’animazione incontra altre forme d’arte.

Il concorso ufficiale è diviso in 5 categorie:
cortometraggi italiani;
cortometraggi internazionali;
VFX (effetti speciali);
videoclip animati
cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo.

Tra le novità dell’edizione 2009
In collaborazione con il Goethe Institut, il Festival propone un focus sull’animazione tedesca, patria della sperimentazione visiva: una retrospettiva sulla Filmakademie Baden-Württemberg, una delle più interessanti e innovative scuole di cinema d’animazione d’Europa; uno speciale sul Trick Film Festival, tra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati all'animazione, presentato dal suo direttore, Ulrich Wegenast; una scelta dei migliori cortometraggi d’animazione tedeschi a cura della AG-Kurzfilm, istituzione che seleziona nuovi registi e promuove la realizzazione di cortometraggi.
Una sezione speciale dedicata al software libero: seminari per approfondire il concetto di software libero e le sue implicazioni dal punto di vista normativo, etico ed economico; si parlerà inoltre di licenze Creative Commons e del diritto d’autore, con un breve accenno alla realtà Free Hardware. workshop per analizzare le sue applicazioni, nell’arte e nel cinema d’animazione in
particolare, durante i quali saranno analizzate diverse case histories e sarà realizzato un cortometraggio realizzato interamente con software libero curato di Massimo Tonon presso la Piazza Telematica di Garbatella, Ga.Te. incontri con i professionisti del settore e un approfondimento sull’uso del software Blender per la realizzazione di cortometraggi e spot in 3D.

Tra gli eventi:
Food Sound System, progetto e performance di Don Pasta, al secolo Daniele de Michele, protagonista narratore di un particolarissimo spettacolo che unisce musica, cibo, immagini, profumi miscelati in un cocktail di ricordi, suggestioni e sapori, accompagnato dal contrabbassista
Enzo Pietropaoli;
un reading delle “recinzioni” di Johnny Palomba, originalissimo critico cinematografico e direttore di Radiofandango e di Fandango TV;
il live painting dell’artista Emanuele “Kabu” Bortoluzzi, presente al Festival con una retrospettiva dei suoi corti d’animazione e una mostra dei suoi disegni e delle sue illustrazioni nel foyer del Palladium. Realizzata appositamente per il Festival, presenterà inoltre la sigla dell’edizione 2009;
Telemomò, singolare tecnica di teatro di animazione con cui Andrea Cosentino dà vita alla sua surreale televisione autarchica;
lettura musicata della graphic novel LMVDM (La mia vita disegnata male) di Gianni Gipi Pacinotti, illustratore e narratore di storie a fumetti, accompagnato dai musicisti Paolo Durante e Luca Giovacchini.
Francesco Alo’ illustrera’ le piu’ conosciute ed eclatanti incursioni dell’animazione all’interno dei lungometraggi di cinema tradizionale.

Tra le proiezioni speciali:
Idiots & Angels, l’ultimo capolavoro del genio del disegno animato Bill Plympton;
Strings, uno dei primi film al mondo interamente recitato da marionette, per la regia di Anders Rønnow-Klarlund. A muovere i fili sono stati alcuni tra i migliori marionettisti del mondo guidati dal Maestro Bernd Ogodnik.
Cortoons Vintage: una sezione dei migliori corti di animazione del passato curata dal geniale Marco Giusti.
Omaggio ai fratelli Fleischer: dopo Betty Boop, quest’anno continua l’omaggio ai fratelli più rivoluzionari della storia del cinema d’animazione.
Nel Foyer si svolgerà il contest Vita da..studenti, concorso di illustrazioni voluto da CEPU, sponsor del festival, e da Cortoons. I partecipanti saranno chiamati a realizzare un disegno, una vignetta o un fumetto per descrivere il mondo degli studenti. Il vincitore avrà la possibilità di seguire un corso come Web Designer, messo a disposizione dal gruppo e il suo lavoro avrà la possibilità di essere scelto come soggetto per la nuova campagna pubblicitaria CEPU.

CORTITALIA
Organizzazione e Produzione:
via Paola Falconieri n. 3 Roma 00152 - tel. 06-45436533; www.cortoons.it; http://cortoonstv.streamit.it
Per informazioni e aggiornamenti : info@cortoons.it redazione@cortoons.it
Ufficio Stampa
Francesca Bellino tel. +39 338 2791296 email: fbellino@alice.it
PALLADIUM UNIVERSITÀ ROMA TRE
Info
06 45553050 – promozione@romaeuropa.net -www.teatro-palladium.it
Ufficio stampa
Francesca Venuto, Anna Crevaroli
tel. 06 45553060/62 - email f.venuto@romaeuropa.net; a.crevaroli@romaeuropa.net

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,
vi segnalo la possibilità di scaricare il programma di Cortoons Festival gratuitamente sul cellulare.
Per il download collgatevi al sito http://www.funweek.it/Home/Cortoons-2009/?m=165

Idea carina, non vi pare?

ciao ciao

Related Posts with Thumbnails