sabato 24 gennaio 2009

Intorno ad Andrea Pazienza

Comunicato stampa

INTORNO AD ANDREA PAZIENZA

Domenica 25 e lunedì 26 gennaio il Cinema Lumiere dedica un doveroso omaggio alla figura di Andrea Pazienza, doveroso per il rapporto particolare che il grande disegnatore ebbe con Bologna e che riversò poi nei suoi racconti e nelle sue tavole a fumetti.
Il programma è stato realizzato in occasione di Artefiera 2009 e in collaborazione con Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto e ha il suoi momento più significativo lunedì 26 con la proiezione di due documentari sull’opera del fumettista.
Domenica invece si prevede una proiezione per bambini e la riproposta di Paz di Renato DeMaria.

Domenica 25 gennaio, ore 16,00

Ore 16,00: Proiezione di: Uffa che Pazienza! (2008)
All’interno della tradizionale rassegna per bambini della domenica pomeriggio, Schermi e lavagne, saranno proposti alcuni episodi tratti dalla serie animata ispirata a Favola di Pazienza. Il cartoon di 52 brevi episodi é realizzato con animazione 2D mista a Flash, e prodotta da Raifiction, Enanimation, Motionworks e Motus Film. Racconta le vicende di un gruppo di amici animali che vivono in una giungla fantasiosa, come il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola ‘politica’ ideata da Andrea Pazienza, e nuovi personaggi come l’elefante Leggerio, la giraffa Raffa, la tapira Luisella , l’orso Gigione Sonpoltrone. Una serie poetica e serena dove non esistono i buoni o i cattivi ma dei personaggi delineati ciascuno con un proprio elemento caratteristico, che vengono presentati a rotazione. Ogni episodio é dedicato ad un personaggio che riesce a risolvere i propri problemi solo con l’aiuto del ‘branco’.
La serie è vincitrice al festival Cartoons on the Bay 2008

Ore 20,00: Proiezione di: Paz! di Renato De Maria (2001)



Lunedì 26 gennaio, ore 19,30

Proiezione di: "Paz '77" di Stefano Mordini (2001) e "Il segno di una resa invincibile" di Lorenzo Paganelli (2008)
Conversazione tra Michele Ginevra e Rudi Ghedini sull’opera di Andrea Pazienza

Serata speciale dedicata alla proposta di documenti poco visibili su Andrea Pazienza, sul suo lavoro, sulle testimonianze di colleghi e amici. Tra i due documentari Michele Ginevra, studioso di fumetto e responsabile del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, e Rudi Ghedini, autore del libro Andrea Pazienza. I segni di una resa invincibile (Bradipo Libri, Torino 2005) si confronteranno sul significato e l’attualità dell’opera del grande fumettista.

Paz ’77 di Stefano Mordini è il tentativo di recuperare l’irripetibile atmosfera degli anni Settanta, così legati all’opera di Pazienza, attraverso le testimonianze di Milo Manara, Sergio Staino, Tanino Liberatore, Marina Comandini Pazienza.
Il segno di una resa invincibile di Lorenzo Paganelli ricostruisce l’avventura di Andrea Pazienza a Montepulciano attraverso un’antologia di interviste fatte alle persone che hanno incontrato il geniale ed esplosivo fumettista nei suoi anni poliziani, come Vincenzo Mollica, Jacopo Fo, Marina Comandini Pazienza, Moreno Miorelli, Mauro Paganelli. I loro ricordi ripercorrono le tracce della vita e dell’arte di Andrea dal 1983 alla morte, rievocando la sua spontaneità, la naturalezza del suo disegno, il tratto dei suoi pennarelli. Le eccezionali immagini di Paz corredano le testimonianze, insieme alle musiche composte dal regista stesso.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails