domenica 8 febbraio 2009

The Keene Act: il governo americano vieta le attività dei giustizieri mascherati



Il documentario intitolato The Keene Act & YOU risale al 1977 e riassume i fatti che spinsero il governo americano a vietare le attività dei giustizieri mascherati.
I primi avventurieri mascherati apparvero negli Stati Uniti nel 1938 e crebbero rapidamente di numero. Furono dichiarati fuorilegge solo 39 anni dopo grazie all'iniziativa del senatore John Keene che fece approvare dal Parlamento la legge che prende il suo nome, il Keene Act.

Nel 1977 la polizia di New York fece un lungo sciopero per protestare contro i vigilanti in costume. I cittadini si schierarono con i poliziotti urlando lo slogan "Who Watches The Watchmen?" e i supereroi reagirono attaccando la folla che manifestava contro di loro.
Il governo reagì vietando le attività dei vigilanti, la cui identità era nascosta da una maschera, e consentendo di indossare costumi solo a chi era al servizio del governo. L'unico vigilante che accettò questa condizione fu il Comico, mentre gli altri giustizieri appesero la maschera al chiodo e terminarono la loro carriera.

Tutti tranne Rorschach...

Operazione Ira di Dio: il Dr. Manhattan vince la Guerra del Vietnam (foto d'epoca).
Watchmen in versione Simpson;
Sette poster di Watchmen;
Il Dr. Manhattan in un telegiornale del 1970.
I Sovietici dichiarano che il Dr. Manhattan è un'arma imperialista.
La locandina di Watchmen.
Watchmen in bianco e nero su Empire.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails