venerdì 12 settembre 2008

In viaggio oltre la realtà nella Twilight Zone di Autunnonero


Comunicato stampa 4 settembre 2008

Fino a dicembre weekend tematici, workshop, spettacoli e concerti

tra atmosfere crepuscolari e tradizioni popolari

In viaggio oltre la realtà nella Twilight Zone di AUTUNNONERO

In anteprima assoluta la serie tv targata ABC “Lo straordinario Atlante del Capitano Cook” e la mostra fotografica di Erlend Mork.

Neil Gaiman, Richard Hoover, Edward Irastorza e molti altri sono gli ospiti internazionali che si uniranno alla creatività italiana rappresentata da Paola Barbato, Alfredo Castelli, Corrado Rizzo e non solo.

Halloween dedicato a Tim Burton con un musical tratto dal film Sweeney Todd, un curioso workshop sul cioccolato e tre concerti gothic metal

Ecco la terza edizione del festival di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Un viaggio oltre l’immaginazione, che attraversa i meandri nascosti della mente, soffermandosi sulla Twilight Zone, la zona di passaggio ai confini della realtà, che esiste anche in assenza di riferimenti concreti, indefinita e sospesa tra due condizioni.

Sarà la splendida cornice di Villa Hanbury a Ventimiglia (Im), ad ospitare i primi tre appuntamenti dedicati all’incontro con ospiti di fama internazionale come Neil Gaiman, Edward Irastorza, Richard Hoover e del panorama artistico italiano come Alfredo Castelli, Paola Barbato e non solo.

È il viaggio che conduce nel cuore magico e oscuro di AUTUNNONERO 2008, il Festival di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale AUTUNNONERO nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure. Giunta alla terza edizione, la rassegna AUTUNNONERO 2008, realizzata con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria, è un festival itinerante che dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ripropone un nuovo e più ricco calendario di appuntamenti dedicati al folklore e al fantastico, con lo scopo di promuovere e riscoprire il patrimonio storico-culturale della regione attraverso rivisitazioni delle sue tradizioni artistico-musicali e dei suoi aspetti più onirici e crepuscolari.

Si inizia sabato 11 e domenica 12 ottobre con un evento sul cinema e fumetto, tra sceneggiatura e storyboard, che prevede un seminario gratuito e aperto a tutti sulla sceneggiatura nel fumetto e nel cinema, ed un workshop su iscrizione tenuto da artisti che confermano il sodalizio di Autunnonero con la Sergio Bonelli Editore. Alfredo Castelli, autore del fumetto Martin Mystère, Carlo Ambrosini, creatore dei fumetti Napoleone e Jan Dix, Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, sempre per la scuderia Bonelli e Luciano Regazzoni, docente di anatomia presso la scuola del Fumetto di Milano, disegnatore e autore di storyboard.

Sarà Neil Gaiman, sceneggiatore di Mirrormask e Beowulf a lasciare spazio alla Twilight Zone, sabato 18 e domenica 19 ottobre con un incontro sui passaggi tra mondi. Un convegno aperto a tutti sul tema delle zone liminari e di passaggio nella cultura folklorica europea, al quale parteciperanno anche Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova fa parte del Comitato Scientifico di Autunnonero, Franco Pezzini, saggista e vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero, studioso di rapporti tra letteratura e antropologia, Rita Caprini, semiologa e glottologa membro del Comitato Scientifico di Autunnonero e ricercatrice all’Università di Genova, Alessandro Defilippi, psicoanalista che si occupa anche di sceneggiatura per il cinema.

In anteprima assoluta verrà presentata la nuova serie tv targata ABC “Lo Straordinario Atlante del Capitano Cook” che porta la firma di Richard Hoover come production designer. Il cinema sarà, infatti, il tema principale del terzo fine settimana, quello del 25 e del 26 ottobre dedicato agli effetti visivi e digitali. Un seminario aperto a tutti ed un workshop su iscrizione dedicati agli effetti speciali sono le due parti che compongono l’iniziativa tenuta da Everett Burrell e Edward Irastorza, visual effects artist per film come Il Labirinto del Fauno di Guillelmo del Toro e Sin City, Richard Hoover, production designer per serie tv come Twin Peaks, Numb3rs e per film come The Mothman Prophecies, Corrado Rizzo, autore di effetti visivi e digitali per successi come Almost Blue, Le Fate Ignoranti e Romanzo Criminale, Vincenzo Aronica attore, regista e direttore artistico di Neverland e Tommaso Ragnisco, cofondatore del 21Lab, che si occupa di Industrial e product Design, Arte, Grafica e Film Design.

Cambio di scenografia per l’ultimo appuntamento del mese che illuminerà di musica e spettacolo il centro storico di Triora (Im). Dal 31 ottobre fino al 2 novembre ecco, infatti, “Halloweentown – Halloween Gothic Fest”. La città diventerà un vero e proprio centro di spettacolo e animazione sullo sfondo dell’universo del regista Tim Burton.

Due concerti gothic metal ed uno hard rock metal con i “Lacrimas Profundere”, i “Macbeth” e i “Klimt1918” creeranno un’atmosfera suggestiva insieme allo spettacolo di giocoleria infuocata dell’Associazione Culturale Iannàtampè, agli artisti del teatro di strada e ad un Musical tratto da “Sweeney Todd” a cura di Claudia Sasso e Matteo Ercole.

Tutti gli appassionati, inoltre, potranno soffermarsi sugli allestimenti tratti dai successi di Tim Burton, oltre che lasciarsi tentare dalla “Fabbrica di Cioccolato”, un curioso workshop con produttori di cioccolato.

Sono tante, quindi, le occasioni per appassionati e curiosi ma anche per chi scopre per la prima volta la cultura fantastica, horror ed il folklore, attraverso questa rassegna che unisce la passione per l’ignoto, l’amore per il fantastico e il gusto per le atmosfere dark e crepuscolari all’obiettivo di riportare alla luce leggende e tradizioni popolari che rappresentano il cuore pulsante dei comuni dell’entroterra ligure.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet www.autunnonero.com.

Inoltre:
Neil Gaiman scrive Batman;
Disegni di Jill Thompson per il film di Sandman.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails