Passages (2023)
Passages
Regia di Ira Sachs
Con Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos, Franz Rogowski, Erwan Kepoa Falé, Radostina Rogliano
Francia, Germania, 2023
La relazione fra due uomini, Tomas e Martin (Franz Rogowski e Ben Whishaw), che va avanti da diversi anni viene messa in crisi dall'arrivo di una donna, Agathe (Adèle Exarchopoulos), di cui si innamora uno dei due. Tomas lascia Martin per stare con Agathe, dando vita a un triangolo amoroso tormentato che porterà i protagonisti a dover prendere delle scelte drastiche e dolorose.
Il film è caratterizzato da un realismo estremo, che emerge grazie alla sceneggiatura lineare e diretta, alle scenografie semplici e urbane, e alla recitazione nella quale il regista ha lasciato che la provenienza geografica dei protagonisti influisse sulla pronuncia (per esempio quando i personaggi francesi parlano in inglese si sente il loro accento).
L'obiettivo del film è mettere in luce l'instabilità delle relazioni affettive nel mondo contemporaneo, dominate dalla ricerca dell'amore (molto più di quando i matrimoni erano pianificati per interesse) ma anche dall'egoismo (l'altra faccia del predominio dei sentimenti sugli interessi materiali in questo aspetto della vita). In questo contesto di relazioni importanti che nascono o di sfaldano a causa del capriccio di un colpo di fulmine, finiscono per perdere importanza la promessa del matrimonio (Tomas e Martin sono sposati, e il loro matrimonio va a rotoli), la procreazione e i legami famigliari.
L'emblema di questo mondo popolato da individui così desiderosi di amore e così incapaci di amare (amare il loro marito, il loro figlio, il loro amante) è Tomas, in balia dei suoi sentimenti e incapace di scegliere fra il marito e la sua nuova amante, ridotto a elemosinare affetto dopo avere distrutto le vite altrui.
Credo che per apprezzare davvero questo film, chiunque lo guardi debba essere capace di fare un po' di autocritica, perché "Passages" è un j'accuse della volatilità e inconsistenza delle relazioni nella società contemporanea.
Commenti